Fondo regionale per l'occupazione delle persone con disabilità

Per favorire l’occupazione delle persone con disabilità la Regione del Veneto promuove e realizza iniziative di politica attiva del lavoro. Annualmente approva un programma di interventi in tema di collocamento mirato in cui sono indicati gli obiettivi e le azioni da intraprendere per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità. Le risorse utilizzate provengono dall'apposito Fondo Regionale per l'Occupazione dei Disabili, alimentato dai versamenti effettuati dai datori di lavoro a fronte di provvedimenti di esonero parziale dagli obblighi di assunzione previsti dalla Legge n. 69/1999 in materia di collocamento mirato. Le modalità di attuazione dei singoli interventi sono concordate con le parti sociali e i rappresentanti delle associazioni del mondo della disabilità.

Con l'ultima programmazione la Regione del Veneto ha confermato gli interventi già avviati negli anni precedenti, quali agevolazioni per l'adattamento del posto di lavoro, incentivi per l'assunzione a tempo determinato o a tempo indeterminato, tirocini promossi dai Centri per l'impiego e dai servizi di integrazione lavorativa delle ULSS, corsi per centralinisti telefonici non vedenti, voucher rafforzati per il lavoro e contributi per la partecipazione a percorsi di istruzione e formazione.

EVENTO

ABILI AL LAVORO: conferenza regionale sulle politiche per l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità

Il 29 giugno scorso, a Este (PD), ha avuto luogo l'evento: "Abili al Lavoro", la conferenza regionale promossa da Regione del Veneto e Veneto Lavoro con l'obiettivo di offrire un'occasione di confronto e di dialogo sulle politiche per l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale delle persone con disabilità finalizzate a favorire l'attivazione e la partecipazione attiva nel mercato del lavoro in un contesto idoneo a valorizzarne capacità e abilità professionali.

Di seguito è possibile scaricare le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno: