Esami

Il sistema Arcode permette la presentazione delle proposte di commissioni d'esame così come previsto dai provvedimenti regionali attuativi della Legge Regionale 10/1990 e s.m.i..

Gli Organismi di Formazione interessati possono presentare, nei termini indicati dai provvedimenti regionali di settore, le richieste tramite il presente applicativo utilizzando, per l'accesso, le stesse credenziali già usate per la presentazione dei progetti.

Clicca qui per accedere all'applicativo

Con la Deliberazione della Giunta regionale n. 1377 del 16 settembre 2020, in attuazione e dell'articolo 14 della legge regionale 31 marzo 2017, n. 8 “Il sistema educativo della Regione Veneto”, sono state approvate le "Linee guida per la composizione e il funzionamento delle commissione d'esame di qualifica ed abilitazione". La disciplina è entrata in vigore il 1 gennaio 2021.

A seguito di approfondimento e confronto nell'ambito del sistema regionale di individuazione, valutazione e certificazione delle competenze, si è provveduto a elaborare una scheda operativa relativa al profilo dell'esperto di processi di riconoscimento, valutazione e certificazione delle competenze nonché una scheda operativa relativa al profilo dell'esperto della figura professionale o del settore, come definito dal punto 1 delle Linee guida citate.

La scheda si compone di 4 elementi (profilo, riferimenti normativi, attività, requisiti minimi) che rappresentano il riferimento per l'individuazione degli esperti da designare, a cura degli Organismi di formazione e delle Scuole della Formazione professionale, in seno alle commissioni d'esame.

Per quanto non diversamente disciplinato dalle “Linee Guida per la composizione e per il funzionamento delle commissioni d'esame di accertamento finale di percorsi e azioni formative”, continuano a trovare applicazione le istruzioni e le direttive riportate nella circolare del Presidente della Giunta regionale del 17 maggio 1991, n. 10 “Prove di accertamento finale delle azioni formative” come aggiornata dalla DGR n. 1121 del 7 aprile 1998, in quanto compatibili.

Con riferimento alla linee guida in vigore dal 1 gennaio 2021 illustrate qui sopra, la modulistica descritta in questo paragrafo deve intendersi applicabile solo per quanto non diversamente disciplinato dalla DGR 1377/2020.

Con Decreto del Direttore della Sezione Formazione n. 797 del 22 giugno 2016 è stata aggiornata la modulistica utilizzata per le Commissioni d'esame allegata alla circolare n. 10/1991 (allegati 3, 4 e 6) e alla nota regionale prot. 213359 del 23 marzo 2015 (nota di comunicazione agli OdF accreditati n. 253694 del 29 giugno 2016)

Elenco aggiornato della modulistica, scaricabile in formato Word compilabile:

  1. Allegato 1 - Componenti e presenze della Commissione d'esame
  2. Allegato 2 - Dichiarazione (per liquidazione indennità chilometrica)
  3. *Allegato 3 - Dichiarazione (per spese di viaggio)
  4. *Allegato 4 - Competenze spettanti
  5. Allegato 5 - Prospetto riepilogativo gettoni di presenza per i commissari
  6. *Allegato 6 - Schema dichiarazione per l'ammissione degli allievi agli esami
  7. *Allegato nota prot. n. 213359/2005 aggiornato - Dichiarazione dell'ente gestore sul Calendario dei lavori della commissione esaminatrice
  8. Anagrafe delle prestazioni (D.Lgs. 165/2001 e smi) (PDF)
  9. Scheda di versamento compensi a personale dirigenziale a cura dell'ente erogante (PDF)

*Modello aggiornato con il Decreto n. 797 del 22 giugno 2016

Note e disposizioni per la compilazione dei verbali delle prove finali dei corsi di formazione professionale della Regione Veneto

Verbale delle prove finali (formato A3)

frontespizio

  • ENTE: riportare la denominazione dell’organismo formativo titolare dell’intervento.
  • COD. ENTE: riportare il codice ente gestore, come da provvedimento di approvazione.
  • SEDE: indicare la sede legale dell’organismo formativo titolare dell’intervento.
  • SEDE DI SVOLGIMENTO: indicare la sede formativa presso cui gli allievi hanno partecipato all'intervento o la maggior parte dell’attività formativa realizzata nell'intervento.
  • DELIBERAZIONE DI GIUNTA/DECRETO DIRIGENZIALE: barrare la casella corrispondente al tipo di provvedimento di approvazione dell’intervento e indicarne il numero. 

pagine 2 e 3

  • COGNOME E NOME: Per gli interventi riferiti a bandi che prevedano la figura degli uditori elencare gli uditori di seguito agli allievi, scrivendo “UDITORE” dopo il cognome e nome 

in calce al verbale

  • TERMINE INTERVENTO: indicare la data di conclusione delle lezioni teorico pratiche.
  • ORE SVOLTE: indicare la somma delle ore di formazione (aula e stage) e delle ore dedicate allo svolgimento degli esami finali.
  • SCRUTINI O ESAMI: indicare la data di conclusione degli scrutini delle prove finali: tale data deve considerarsi anche il termine effettivo dell’attività formativa.
  • ISCRITTI: indicare il numero degli allievi e degli uditori nelle varie fasi del percorso. 

Dichiarazione sulla frequenza del monte ore nella percentuale richiesta dalla direttiva di riferimento

(da presentare all'insediamento della Commissione e da allegare al verbale delle prove finali)

La dichiarazione sulla frequenza del monte ore richiesta dalle vigenti disposizioni sulle modalità di svolgimento delle prove finali, deve essere redatta calcolando il numero di ore di formazione frequentato da ogni singolo allievo (teoria e stage), con esclusione: 

  • di eventuali azioni di accompagnamento antecedenti l’avvio dell’attività formativa e/o successive alla conclusione (accoglienza, orientamento e colloqui personalizzati per l’accesso al lavoro e ad esperienze formative, bilanci di competenze, tutoraggi per l’accompagnamento al lavoro ecc.);
  • delle ore destinate agli esami. 

Scarica il modello in formato word

Nell'allegato A al DDR n. 175/2012 si dispone che “In caso di variazioni sopravvenute, ed imprevedibili al momento di presentazione della proposta iniziale di calendario d’esame, l’Organismo di Formazione potrà
inoltrare all'ufficio competente per la gestione delle attività formative, unicamente a mezzo mail, la nuova proposta di calendario d’esame ai fini della relativa autorizzazione”.
La comunicazione va inviata, in modalità avviso di lettura, alle seguenti caselle di posta elettronica istituzionali, in relazione all'ufficio competente per l’attività:

La mail va inviata per conoscenza anche a: formazione.commissioniesami@regione.veneto.it

Il modulo di variazione proposto, pertanto, dovrà essere utilizzato esclusivamente per comunicare variazioni di calendario d’esame agli uffici gestione competenti.
Se l’OdF ha già ricevuto formale convocazione deve inserire il relativo Codice Commissione presente nella lettera.
In caso non sia stata ancora ricevuta formale convocazione, va inserito il Codice Proposta rilevabile dal pdf generato in ARCODE (codice presente in alto a sinistra Proposta #)

Le variazioni, a dati già inseriti nella proposta inviata tramite ARCODE, possono riguardare i seguenti aspetti:

  • data/orario: va indicata la nuova data e/o il nuovo orario;
  • sede: va indicata la nuova sede
  • interventi: va indicato l’intervento oggetto di variazione. In caso di proposte riferite a più interventi, devono essere reinseriti i dati di tutti gli interventi come inseriti in ARCODE oltre all’intervento oggetto di variazione.

A chiusura del modulo deve essere inserito il nominativo ed il ruolo del Responsabile dell’attività formativa ad esame.

Scarica il modello in formato word

La richiesta va inviata, in modalità avviso di lettura, alle seguenti caselle di posta elettronica istituzionali, in relazione all’ufficio competente per l’attività:

La mail va inviata per conoscenza anche a: formazione.commissioniesami@regione.veneto.it

Il modulo di richiesta proposto, pertanto, dovrà essere utilizzato esclusivamente per richiedere la riconvocazione della commissione d’esame all’ufficio gestione competente.
I dati richiesti sono:

  • sede: va indicato l’indirizzo completo della sede
  • giorno: inserire il giorno previsto della riconvocazione
  • orario: inserire l’orario della riconvocazione
  • nominativo/i allievi della riconvocazione: inserire i nominativi degli allievi da riconvocare
  • motivazione assenza: inserire la motivazione relativa all’assenza degli allievi da riconvocare
  • intervento/i oggetto della riconvocazione: inserire gli interventi oggetto della riconvocazione
  • elenco componenti della commissione: inserire per ogni componente della commissione il nominativo e la relativa struttura di appartenenza.

A chiusura del modulo deve essere inserita la data, il nominativo ed il ruolo del Responsabile dell’attività formativa ad esame.

(vedi cartella in File scaricabili)

(vedi cartella in File scaricabili)

Settori:

  • Acconciatura
  • Agricoltura sociale
  • Assistente Studio Odontoiatrico
  • Autoriparazione
  • Commercio
  • Estetica
  • Formazione iniziale
  • Impianti FER
  • Manutentore del verde
  • Motori
  • Nidi in famiglia
  • Percorsi a qualifica
  • Personale addetto ai servizi di controllo
  • Restauro
  • Rifiuti
  • Sperimentazione duale
  • Tatuaggio e piercing

In evidenza

Indicazioni per i nuovi esami dei percorsi di IeFP,  i decreti e la documentazione è scaricabile dalla pagina "Esami"
  • Misure urgenti per l'avvio di sessioni straordinarie per lo svolgimento degli esami a qualifica di Operatore Socio Sanitario
    Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 273 del 20 marzo 2020
  • Esami in modalità a distanza nell'ambito della formazione a qualifica e/o obbligatoria, regolamentata da leggi e/o accordi nazionali
    Decreto del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 478 del 20 marzo 2020
(vedi cartella "Esami a distanza - Misure urgenti per Covid-19" in file scaricabili)
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L'accesso ai file della cartella compressa è protetto con password rilasciata ai presidenti di commissione. Si suggerisce di salvare il file zippato nel PC (tasto destro + "Salva link con nome") e decomprimere la cartella utilizzando la password un'unica volta.

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