GREENPACT

Futurepreneurs and SMEs for a sustainable Central Europe | Certification Scheme

Responsive Image

Informazioni principali del progetto 

Codice progetto:  CE0100090

Funding Programme: INTERREG Central Europe
Data di inizio e di fine: 01/04/2023 – 31/03/2026

Sito web del progetto

Coordinatore
1. Stuttgart Media University LP (DE) - https://www.hdm-stuttgart.de/en

Partner:
2. Stuttgart Region Economic Development Corporation (DE)
https://wrs.region-stuttgart.de/
3. ENAIP Veneto Social Enterprise (IT)
http://www.enaip.veneto.it/
4. Region of Veneto - Department of Labour (IT)
 http://www.regione.veneto.it/
5. STEP RI Science and Technology Park of the University of Rijeka Ltd (HR)
https://www.step.uniri.hr/
6. City of Rijeka P (HR) 
http://www.rijeka.hr/
7. Czech Chamber of Commerce (CZ) 
http://www.komora.cz/
8. Institute of Technology and Business in České Budějovice (CZ) 
http://www.vstecb.cz/
9. University of Economics in Bratislava (SK)
http://www.euba.sk/

Progetto:

Il progetto GREENPACT promuove un approccio innovativo e partecipativo per lo sviluppo di un sistema di certificazione per le imprese basato sulla collaborazione tra imprenditori giovani e imprenditori più esperti e l'interscambio generazionale, con l'obiettivo di lavorare insieme su scala internazionale.
In collaborazione con gli stakeholder, gli esperti, le piccole e medie imprese e la cosiddetta "Generazione F", il progetto svilupperà piani d'azione, azioni pilota e uno strumento di autovalutazione che culmineranno in un sistema di certificazione per le imprese che operano nell'ambito dell'economia circolare.
Attraverso specifici strumenti di comunicazione come, ad esempio, TTT e un toolkit per gli influencer, il progetto mira a sensibilizzare i gruppi target e il pubblico in generale ad interpretare la crisi globale come un'opportunità per adottare nuovi approcci aziendali. In primo luogo, ciò avverrà tramite l’elaborazione di strategie e piani d'azione transnazionali, l'implementazione di laboratori di collaborazione e azioni pilota, e infine, attraverso un kit di strumenti facilmente accessibile e un sistema di certificazione e autovalutazione dei risultati


Attività: 

Il partenariato si impegnerà nello sviluppo di laboratori volti a promuovere la formazione di modelli imprenditoriali sostenibili con un focus sull'impatto sociale ed ambientale. Queste attività verranno condotte nell'ambito delle azioni pilota di "training" rivolte agli imprenditori operanti nell'economia circolare, in particolare nei settori del turismo e delle industrie culturali e creative. L'intero processo porterà alla creazione di un programma di certificazione per l'imprenditoria d'impatto, il quale sarà successivamente diffuso a livello transnazionale e implementato nelle regioni partner.

Risultati attesi:

• Strategia e Piano Transnazionale “Green Pact” per l’imprenditoria di impatto e l’economia circolare
• Sistema di certificazione delle competenze Greenpact e Memorandum d’intesa per assicurarne la sostenibilità
• Sviluppo di un percorso formativo indirizzato a giovani e vecchi imprenditori in un’ottica di scambio intergenerazionale
• Realizzazione di un laboratorio di co-creazione per nuovi modelli di imprenditoria nell’economia circolare


Ruolo della Regione del Veneto:

La Regione del Veneto, con la collaborazione della Direzione Lavoro, supporterà la realizzazione del progetto transnazionale GREENPACT per sviluppare, implementare, pilotare e convalidare il concetto di schema di certificazione per imprese turistiche green e sostenibili, attraverso il sostegno al passaggio intergenerazionale tra imprenditori e giovani start-up e la formazione delle competenze imprenditoriali, servizi e modelli orientati all'economia circolare. 

Steering commitee - Venezia 26 e 27 ottobre 2023

Gli scorsi 26 e 27 ottobre 2023 la Regione del Veneto in collaborazione con ENAIP ha ospitato il primo Steering commitee del progetto europeo, guidato dalla Stuttgart Media University nell'ambito del programma Interreg Central Europe. 
Hanno partecipato ai lavori diversi partner dei Paesi coinvolti quali: Italia, Germania, Croazia, Repubblica Ceca e Slovacchia che hanno avuto l'opportunità di confrontarsi sull'organizzazione delle prossime attività di GREENPACT e sulla sua "Missione" che consiste nello stimolare la crescita dell'economia circolare e di creare una nuova generazione di "Greenpreneurs" affinchè le loro azioni siano ispirate ai concetti chiave dell'economia circolare quali: sostenibilità, impatto sociale, condivisione, recupero e riciclo.