ITS Academy. Candidatura esperto regionale per le commissioni d'esame

Responsive Image
Con avviso del Direttore della Direzione Formazione e Istruzione n. 121309 del 16 marzo 2021 sono state definite le modalità per la raccolta delle proposte di candidatura degli Esperti Regionali della Formazione Professionale da designare nelle Commissioni di esame presso le Fondazioni ITS Academy, attraverso l’utilizzo di elenchi permanenti.

Leggi l'avviso

Compila la proposta di candidatura utilizzando il modello disponibile da questo link.

NB. La proposta di candidatura non deve essere inviata da parte di coloro che hanno già presentato domanda ai sensi dell’avviso emanato con nota prot. n. 159952 del 19 aprile 2019, a meno che non intendano modificare l’elenco degli ambiti selezionati: in tal caso dovranno presentare una nuova domanda ai sensi del presente avviso.

  1. Decreto interministeriale 24 maggio 2007
    Compensi al Presidente e ai Commissari d’esame delle Commissioni giudicatrici degli esami di Stato dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore
  2. DPCM 25 gennaio 2008
    Linee guida per la riorganizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori (art. 8, Certificazione dei percorsi)
  3. Decreto interministeriale 7 settembre 2011 n. 8327
    Norme generali concernenti i diplomi degli Istituti Tecnici Superiori, Allegati A-B-C-D-E-F
  4. Decreto interministeriale 7 febbraio 2013
    Linee guida di cui all’art. 52 commi 1 e 2 della Legge n. 35 del 4 aprile 2012, contenente misure di semplificazione e di promozione dell’istruzione tecnico professionale e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS). All. D Organizzazione delle Commissione d'esame (nomina dei membri della commissione)
  5. Decreto interministeriale 16 settembre 2016 n. 713
    Linee guida in materia di semplificazione e promozione degli ITS  a sostegno delle politiche di Istruzione e Formazione del territorio e dello sviluppo della formazione dei giovani a norma dell’art. 1, co. 47 della Legge 13 luglio 2015 n. 107 (Riforma del sistema nazionale dell’Istruzione e della Formazione…)
  6. Legge 27 dicembre 2017 n. 205 (Legge di Bilancio 2018)
    Comma 67, incremento di 10 milioni del fondo per gli ITS
    Comma 68, requisiti degli ITS
    Comma 69, con DPCM sono integrati gli standard organizzativi e di percorso degli ITS
  7. Legge 15 luglio 2022 n. 99
    Istituzione del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore

Menù di navigazione

Gli ITS Academy sono scuole ad alta specializzazione tecnologica nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale che rappresentano una valida alternativa all'università per i giovani in uscita dalla scuola secondaria superiore, grazie a un tasso di occupazione a fine corso di oltre l’82,5% (88% in Veneto).
I percorsi di formazione professionale degli ITS Academy sono volti a soddisfare la domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e sono fortemente orientati all'applicazione pratica in azienda, all'innovazione e allo sviluppo 4.0. I corsi hanno durata biennale e sono articolati in 4 semestri, per un totale di 1.800/2.000 ore. Le attività iniziano nei mesi di settembre/ottobre di ciascun anno accademico per terminare nei successivi mesi di maggio/giugno. È previsto un test selettivo di ingresso che si tiene nel periodo estivo. Ciascun semestre comprende attività teorica, pratica e di laboratorio. Gli stage aziendali, anche all'estero, sono obbligatori per almeno il 30% della durata del monte ore. I docenti provengono per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

Il percorso per conseguire il diploma di tecnico superiore si conclude con verifiche finali delle competenze acquisite, condotte da commissioni d'esame costituite in modo da assicurare la presenza di rappresentanti della scuola, dell'università, della formazione professionale ed esperti del modo del lavoro.


In Veneto sono state costituite, a partire dal 2009, 8 Fondazioni ITS Academy:
 
  1. ITS Academy RED, area tecnologica dell’efficienza energetica, risparmio energetico e nuove tecnologie in bioedilizia – Padova;
  2. ITS Academy COSMO per le nuove tecnologie per il made in Italy, comparto moda, calzatura – Padova;
  3. ITS Academy per le nuove tecnologie per il made in Italy, comparto agroalimentare e vitivinicolo – Conegliano (TV);
  4. ITS Academy per il turismo – Jesolo (VE);
  5. ITS Academy Marco Polo per la mobilità sostenibile nel sistema portuale – Venezia;
  6. ITS Academy per le nuove tecnologie per il made in Italy, comparto meccatronico – Vicenza;
  7. ITS Academy LAST, area tecnologica della mobilità sostenibile, logistica, sistemi e servizi innovativi per la mobilità di persone e merci – Verona.
  8. Fondazione ITS Digital Academy "Mario Volpato" - Padova
Negli ultimi tre bienni, inoltre, sono stati finanziati due percorsi ITS presentati da 2 Fondazioni friulane:
  1. Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software - Apps Mobile – Fondazione ICT Kennedy, sede di Padova;
  2. Tecnico Superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici (macchine agricole) - nuove tecnologie per il made in Italy – ITS Malignani, sede di Portogruaro (VE).

Link utili

Documenti