RRSP - Repertorio Regionale degli Standard Professionali

In attuazione degli indirizzi dell’Unione Europea e nazionali, la Regione del Veneto, a partire dal 2009 ha avviato azioni di sistema che hanno consentito di introdurre un insieme di regole utili a garantire servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze comunque acquisite dalla persona. 

Tra gli strumenti operativi introdotti dalla Regione del Veneto, è utile ricordare l’istituzione, nel 2015, del  Repertorio Regionale degli Standard professionali (RRSP).

A partire da ottobre 2015, il Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP), è stato reso fruibile sul portale di Cliclavoro Veneto, e si contraddistingue per essere uno strumento dinamico in quanto suscettibile di integrazioni e di inserimento dei nuovi profili professionali che emergono dal mercato del lavoro veneto in continua evoluzione, ma rappresentativo delle professioni di specifici settori economici territoriali poiché l’aggiornamento continuo lo rende sensibile a recepire il fabbisogno di competenze che il mercato del lavoro veneto esprime.

Il Repertorio contiene i profili professionali rappresentativi dei principali settori economici della Regione, articolati su 5 livelli professionali (da EQF 3 a 7), descritti in base ai requisiti posti dalle norme nazionali, correlati ai profili delle altre regioni per il tramite dell’Atlante nazionale del lavoro e delle qualificazioni. Costituisce uno strumento essenziale, da un lato, per realizzare un’offerta formativa coerente con i bisogni del mercato del lavoro e, dall’altro, per mettere in trasparenza e certificare le competenze acquisite nei diversi contesti di apprendimento.

Con Deliberazione n. 675 del 26 maggio 2020 la Regione del Veneto ha ridefinito la procedura di aggiornamento del Repertorio Regionale degli Standard Professionali (RRSP) con l’obiettivo di dare “spendibilità” alle qualificazioni stesse agevolando il matching tra domanda-offerta di lavoro, di rendere percorribile il sistema dei crediti formativi, valorizzando le competenze acquisite dalla persona, di collegare la programmazione dell’offerta formativa al mondo del lavoro, favorendo i processi di individuazione delle competenze acquisite in percorsi non formali ed informali di apprendimento, ed, infine, di consentire la costruzione delle prove di valutazione degli apprendimenti ai fini della validazione e della certificazione delle competenze acquisite. 

La nuova procedura di aggiornamento del RRSP, snella e facilmente accessibile a una platea vasta e variegata di possibili soggetti richiedenti, mantiene saldi i principi di trasparenza e rigore nelle varie fasi del processo. 

Il processo operativo si articola in poche fasi e prevedono la presentazione del profilo professionale da modificare o da integrare da parte del soggetto richiedente alla Direzione Lavoro. 

Gli uffici regionali competenti saranno i soggetti titolari dell'intera Procedura, responsabili e garanti del corretto svolgimento di tutte le fasi previste, avranno una funzione di controllo della correttezza formale delle richieste pervenute, della loro ammissibilità ma anche un coinvolgimento diretto nella fase più tecnica di descrizione dei profili. 

CONTATTI:

e-mail: rrsp@regione.veneto.it  
tel.: 041/2795305 - 5343 - 5731

Al fine di mantenerle aggiornato il Repertorio regionale degli Standard Professionali agli sviluppi della società e del mercato è possibile chiedere l'inserimento di nuovi profili professionali o modificare quelli esistenti seguendo i seguenti due passi:

  1. compilare il modulo disponibile a questo indirizzo web che consente di richiedere l'inserimento o la modifica di un profilo professionale
  2. inviare una pec a lavoro@pec.regione.veneto.it invitando la Direzione Lavoro a prendere in considerazione la richiesta di aggiornamento caricata.