Questionari di gradimento

Come previsto dalle Direttive di riferimento, il monitoraggio dei corsi finanziati prevede anche la compilazione on-line da parte degli allievi dei questionari di gradimento, che devono essere somministrati verso il termine dell'attività e, comunque, entro la sua conclusione. La compilazione dei questionari avviene utilizzando il programma "Monitoraggio allievi web (A39)". In fondo alla pagina sono disponibili un fac simile del questionario, l'informativa privacy e le istruzioni per la compilazione.

A partire dai progetti approvati ai sensi delle Direttive della Direzione Formazione e Istruzione e della Direzione lavoro del 2021, verrà modificata la modalità di somministrazione dei questionari di gradimento e fine corso.
A tale scopo sarà obbligatorio raccogliere - attraverso il questionario allievo del sistema Monitoraggio Allievi Web - anche l'email dell'allievo, alla quale sarà inviato il questionario direttamente da A39.

Si invitano pertanto gli enti beneficiari dei progetti approvati con le Direttive della Direzione Formazione e Istruzione e della Direzione Lavoro del 2021 a raccogliere già gli indirizzi e mail degli allievi, tenendo conto che nelle settimane prossime il campo sarà reso obbligatorio e, al contempo, esso conterrà una formula di verifica che l'email inserita sia univoca, per ciascun allievo.

* con esclusione della DGR 74/2021

A partire dal 22 dicembre 2021, il questionario anonimo di gradimento verrà inviato via email agli allievi che hanno frequentato i corsi. Al momento il servizio non è programmato per i corsi della Formazione Iniziale e delle Attività a riconoscimento).

Il questionario viene inviato ai partecipanti alle attività (formative o seminariali) via email al raggiungimento del 100% del monte ore programmato per ciascun intervento.

Le domande contenute nei questionari sono state predisposte per essere il più possibile pertinenti all'attività formativa frequentata. Qui sotto trovate gli esempi in formato PDF.

Per gli allievi degli ITS e dei corsi annuali del Restauro viene inviato un unico questionario complessivo al termine dell'intervento di aula (non quindi al termine dello stage).

I compilatori possono accedere al questionario cliccando direttamente sulla mail che viene loro inviata da Monitoraggio Allievi Web. Possono rispondere sia dal PC che smartphone o tablet. La mail contiene anche le credenziali per l'eventuale accesso al questionario via A39.

La mail viene inviata nottetempo il giorno stesso del raggiungimento del monte ore. Per i partecipanti degli eventi a utenza non predeterminata, per i quali i nominativi degli allievi sono inseriti nei giorni sucecssivi alla realizzazione dell'attività, il sistema A39 invierà comunque la mail con il questionario una volta caricati in A39 i nominativi (con l'email obbligatoria) dei partecipanti. Ciò considerato, si consiglia di caricare prima possibile i nominativi dei partecipanti affinché le risposte al questionario siano fornite in prossimità della partecipazione all'evento. 

Il questionario è anonimo, ma il sistema registra l'avvenuta risposta da parte del destinatario dell'email. Il link per accedere al questionario è infatti univoco e può essere utilizzato una sola volta. Il link ha anche una scadenza, indicata nella mail, oltre la quale il questionario non è più disponibile.

Una volta che il sistema ha inviato i questionari ai destinatari, l'Ente può portare i corsi in fase Conclusione Regione.

Nei prossimi mesi verrà predisposta e messa a disposizione una funzione di estrazione per scaricare gli esiti dei questionari (limitatamente ai progetti di competenza dell'account di accesso ad A39).

Per la somministrazione del questionario non è richiesta nessuna attività da parte degli enti beneficiari, che potranno comunque segnalare e raccomandare la compilazione del questionario agli allievi e ai partecipanti gli eventi.

Per quanto riguarda la formazione iniziale vengono fornite ulteriori apposite indicazioni operative.