TourX

Responsive Image

IL PROGETTO 

TOUR-X è un progetto finanziato dalla iniziativa del programma Erasmus+ che promuove i CoVEs, i centri di eccellenza professionale, ed ha lo scopo di creare e promuovere l’eccellenza nel settore del turismo.
Attraverso un approccio “bottom-up”, si punta a sviluppare le capacità degli enti di formazione professionale, perché possano adattare la loro offerta di competenze alle esigenze economiche e sociali del settore e dei rispettivi territori, in continua evoluzione.
Il turismo è un settore diversificato, che richiede un sostegno mirato a diversi livelli per rimanere competitivo, anche alla luce delle sfide date dalla recente crisi Covid-19. Negli ultimi due anni, in tutti i Paesi europei i flussi del turismo hanno subito un profondo shock, con un conseguente impatto sulla sussistenza delle persone che vi lavorano, dei quartieri e delle imprese. La pandemia continua ad evolversi e così le sue ripercussioni.
È però certo che il turismo ha un'importanza fondamentale per la prosperità finanziaria e sociale del l'Unione Europea ed è perciò un settore che ha bisogno di maggiore attenzione per recuperare e mantenere l'occupazione nel contesto attuale. Tra le numerose aree in cui si impegna l'UE, sono al centro di questo progetto la possibilità di incentivare gli investimenti, il sostegno alle PMI, le grandi opportunità che offrono l’economia digitale e l'economia collaborativa e la ricerca attiva per fornire ai professionisti del turismo le giuste competenze.
Il progetto TOUR-X, cofinanziato dall'Unione Europea, è realizzato da un consorzio di 23 partner esperti che rappresentano importanti enti di formazione (compresa la formazione professionale), il settore turistico e le autorità regionali dei sette Paesi che il progetto riunisce. Il progetto si propone di stabilire partenariati a livello regionale intitolati “Triangoli della conoscenza”, in Germania, Grecia, Italia e Spagna, quattro dei Paesi leader nel settore del turismo in Europa. I “triangoli della conoscenza” riuniscono università ed enti di istruzione e formazione professionale, rappresentanti del settore imprenditoriale e autorità pubbliche, al fine di creare una rete solida di collaborazioni e contribuire allo sviluppo regionale del settore turistico.
➲ Titolo: Tour X - CoVEs for the Tourism Industry
➲ Codice progetto: 101056184 - TOUR-X - ERASMUS-EDU-2021-PEX-COVE
➲ Programma/Canale di finanziamento: Erasmus+ KA2
➲ Data inizio e data fine: 01/06/2022 – 31/05/2026 – 4 anni
➲ Link sito web del progetto: www.tour-x.eu
➲ Promuovere la collaborazione, sia nazionale che transnazionale, tra tutte le parti interessate
➲ Aumentare l'anticipazione delle competenze nell'industria del turismo
➲ Migliorare l'occupabilità del settore e promuovere la competitività
➲ Aumentare gli investimenti in risorse umane legate al turismo
➲ Realizzare un modello di turismo più equo, sostenibile e resiliente
➲ Promuovere l'internazionalizzazione per affrontare le debolezze strutturali di lunga data
➲ Creare un sistema di feedback per adattare l'offerta di IeFP
➲ Aumentare l'immagine dell'IeFP nel settore turistico
➲ Creazione di TourX - Ecosistema transnazionale per l'eccellenza VET nel settore del turismo
➲ Progettazione di un repertorio di strumenti di Tour X - "Hospitality Labs" per l'eccellenza
➲ Operazione pilota di "Hospitality Labs" per la creazione di un’eccellenza a livello regionale
➲ Creazione di un impatto sostenibile e sistemico
Visita a Villa Pisani il 24 marzo 2023