10. Utilizzo Logo

Il logo è legato all’accreditamento dell’ente e non deve essere necessariamente utilizzato per tutte le attività (es: se un ente svolge anche altre attività oltre la formazione). 
L’utilizzo del logo non deve trarre in inganno l’utente sulla tipologia di attività/intervento pubblicizzato (es: se si tratta di corsi sul libero mercato, l’utente non deve essere indotto a credere che si tratti di corsi a finanziamento o riconoscimento della Regionale). 
Il logo ODF deve essere utilizzato con altri loghi solo quando espressamente previsto da disposizioni regionali di settore (es: vademecum comunicazione FSE

La normativa di riferimento è la DGR n. 98/2014, relativa al logo regionale per gli organismi di formazione accreditati. 
Il provvedimento, si precisa, prevede la Targa regionale con il logo per gli ODF al fine di rispettare il principio di trasparenza ed in un’ottica di garanzia del presidio della sede. La targa, pertanto, deve essere affissa all’esterno della sede operativa accreditata al fine di rendere questa sede facilmente individuabile dai cittadini e dagli operatori che intendano fruire di servizi di formazione e/o orientamento. 
In questa prima fase, e fino ad esaurimento delle scorte, la Targa viene fornita direttamente dalla Regione del Veneto ed è prevista una Targa per ogni sede operativa. 
In futuro verranno date indicazioni in merito alle caratteristiche e dimensioni della Targa.

La guida al logo, pubblicata in queste pagine dello Spazio Operatori è autoportante e contiene gli elementi in vettoriale del logo al fine di ottenere, utilizzando programmi di grafica, un logo che non sia sgranato o deformato. 
Per ogni utilizzo professionale (ad esempio per stampare brochure, tabelle, cartelloni, ecc.), pertanto, si consiglia di utilizzare il logo estrapolandolo dalla guida. 
Si precisa inoltre che si può recuperare il logotipo - per inserirlo ad esempio in un file di word - anche dalla stessa guida: basta importare il pdf della guida nel file di destinazione come immagine (ad es. Office lo consente) e selezionare la pagina e la parte di pagina che si vuole far apparire. Oppure si può aprire il file della guida e fare uno “scatto" della porzione dello schermo dove compare il logo (funzione questa prevista in ogni sistema operativo). O ancora si può usare uno dei moltissimi programmi in dotazione gratuita di ogni sistema operativo che permettono la visualizzazione e la gestione di immagini in vari formati (anche .pdf).

L'Allegato A alla DGR n. 98/2014 dispone che il logo non venga utilizzato o promosso al di fuori di attività a finanziamento e/o riconoscimento regionale. 
Non va pertanto inserito negli attestati relativi ad attività formative al di fuori del contesto regionale. 

Il logo Odf non può essere utilizzato su attestati di partecipazione a corsi di formazione dell’ente, a meno che non sia espressamente previsto da disposizioni regionali specifiche in materia di comunicazione (es: campagna comunicazione FSE

Ai sensi della DGR n. 2120/2015, allegato B punto 4 lettera a), l’uso scorretto del logo può comportare l’avvio del procedimento per la sospensione dell’Odf per 90 giorni per grave irregolarità.

Il Logo odf non può essere messo sugli attestati dei corsi di formazione e sulla promozione di corsi di formazione quando questi non abbiano un finanziamento e/o riconoscimento della Regione del Veneto. 
Il logo va messo sul sito internet dell'ente, sulla carta intestata e su materiale promozionale (solo per evidenziare che si tratta di un ente accreditato). Si ricorda che in caso di utilizzo scorretto del logo l’ente potrà essere sospeso per grave irregolarità.