11. Appendice 1: Adempimenti Accreditamento

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO:
L’Odf accreditato deve mantenere sempre aggiornata la documentazione relativa all’accreditamento ed al mantenimento. I controlli in loco avvengono o su programmazione regionale periodica annuale/biennale o su richieste di verifica specifiche. 
La documentazione e la descrizione del procedimenti di accreditamento è disponibile al seguente link. 
In sede di mantenimento vengono verificati tutti i requisiti di accreditamento indicati nel resoconto di audit, compresa l’esperienza pregressa, che deve essere coerente con la tipologia di esperienza richiesta in fase di accreditamento (DGR 2120/2015, Allegato A).

COME FARE:
I documenti di riferimento sono pubblicati sul sito internet regionale: 
a) Guida compilazione allegati - Resoconto di Audit 
b) Allegati da compilare prima dell’audit 
c) “Domande frequenti” pubblicate su ACCRED e in queste pagine dello Spazio Operatori

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO:
La documentazione e le scadenze relative a questo requisito del sistema di accreditamento sono descritte nel dettaglio nel DDR n. 581/2016 e DDR 36/2019 pubblicati al seguente link.

COME FARE:
a) aprire sempre una nuova istanza nel portale ACCRED, nella motivazione precisare che tipo di aggiornamento si sta effettuando (es: aggiornamento dati 231 2018) 
b) consultare la Guida al caricamento dati 213 pubblicata nella home page di ACCRED – ogni nuovo caricamento di dati può essere effettuato solo presentando una nuova istanza nell’Area 231/Bilancio e contabilità 
c) consultare le “FAQ” in queste pagine 

QUANDO:
Entro il 30 maggio di ogni anno salvo diverse indicazioni ricevute dall'ufficio.

DESCRIZIONE PROCEDIMENTO:
La documentazione e le scadenze relative a questo requisito del sistema di accreditamento sono descritte nel dettaglio nel DDR n. 386/2016 

COME FARE:
a) aprire sempre una nuova istanza nel portale ACCRED - Area 231/Bilancio e contabilità - nella motivazione precisare che tipo di aggiornamento (es: caricamento dati bilancio 2018) 
b) se cambia il revisore dei conti va caricata la nuova nomina 
c) caricare la Dichiarazione sulla contabilità separata. 
d) consultare le “FAQ” in queste pagine 

QUANDO:
Vanno rispettate le scadenze indicate nel DDR n.386/2016 

La richiesta di variazione di sede operativa va presentata utilizzando il modello disponibile sul sito internet della Regione del Veneto 
Il documento va sottoscritto digitalmente ed inviato con pec a lavoro@pec.regione.veneto.it La richiesta di variazione sede sarà oggetto di verifica in loco. 
La sede operativa per la quale si chiede la variazione deve essere in possesso dei requisiti strutturali di cui alla check list relativa ai requisiti strutturali pubblicata in ACCRED e nel resoconto di audit pubblicato sul sito internet regionale.

COME FARE:
la documentazione e la Guida alla variazione del Legale Rappresentante è disponibile sul sito internet della Regione del Veneto al seguente link.

QUANDO:
Entro 30 giorni dall’avvenuta variazione.

CONSEGUENZE:
In caso di mancata o ritardata comunicazione si avvia il procedimento di sospensione per grave irregolarità. 

COME FARE:
Invio di una pec all’ufficio accreditamento lavoro@pec.regione.veneto.it 
Non c’è un modello regionale. È sufficiente una comunicazione ufficiale dell’ente nella quale si descrive la variazione (sede legale, statuto, pec). Per la variazione di n. di telefono, fax ed email è sufficiente inviare una email ordinaria ad accreditamento.formazione@regione.veneto.it.

QUANDO:
entro 30 giorni dall’avvenuta variazione. 

CONSEGUENZE:
In caso di mancata o ritardata comunicazione si avvia il procedimento di sospensione per grave irregolari

COME FARE:
Seguire le indicazioni della Guida agli adempimenti degli Odf nel portale Monitoraggio allievi WEB, contenuta in queste pagine

CONSEGUENZE:
Il mancato aggiornamento dei dati nel portale potrebbe avere delle conseguenze sulla gestione dei corsi regionali.