0782 - IFTS

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 782 del 27 giugno 2023

Principali scadenze:

  • Termine per la presentazione delle domande:  31 luglio 2023 ore 13.00
  • Termine per l'avvio della prima edizione (per i progetti approvati): 29 febbraio 2024*
  • Termine per la conclusione dei progetti: 31 dicembre 2024

*Prorogato con DDR 1545/2023

❖ PR Veneto FSE+ 2021-2027

✪ Priorità 2 Istruzione e Formazione | ◎ Obiettivo "Investimenti per l'occupazione e la crescita"

Decisione di esecuzione della Commissione europea n. C(2022)5655 del 1/08/2022 - Obiettivo specifico f).
Approvazione Avviso pubblico e Direttiva "Specialisti per il Domani - Percorsi di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) 2023-2024" per la presentazione di progetti formativi.

Per informazioni si prega di utilizzare il servizio info-direttive, a cui si accede cliccando su questo collegamento:

Per maggiori informazioni relative ai loghi da utilizzare nelle singole direttive clicca QUI

STANZIAMENTO COMPLESSIVO

2.950.156,85€

SOGGETTI PROPONENTI

Organismi di formazione accreditati per la Formazione Superiore dalla Regione del Veneto e i soggetti proponenti non iscritti al predetto elenco regionale degli organismi accreditati, ma che abbiano già presentato istanza di accreditamento

REGIME AIUTI

Non presente

MODALITÀ EROGAZIONE CONTRIBUTO

- Erogazione di un primo anticipo pari al 70% del contributo finanziato;
- Erogazione a saldo per il restante 30%;
- Non si prevedono rimborsi intermedi

OPERAZIONI DI IMPORTANZA STRATEGICA

NO

26/10/2023
D.: Può essere ammesso alle selezioni un candidato con cittadinanza non italiana e/o con titolo di studio conseguito all'estero? Se sì, a quali condizioni?
R.: Premesso che la Direttiva non disciplina puntualmente la fattispecie sopra descritta, si ritiene coerente con il perseguimento degli obiettivi formativi l'accesso anche da parte di cittadini non italiani e/o con titoli conseguiti all'estero alle seguenti condizioni:

  • cittadini non italiani: ammissibili alle selezioni a condizione che siano in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana, dimostrabile o con il possesso di un titolo di studio conseguito in Italia o con un test a cura del soggetto gestore che attesti la capacità del destinatario di partecipare proficuamente al percorso. I documenti (verbale della verifica o titolo di studio) devono essere conservati dal soggetto gestore e resi disponibili a semplice richiesta dell'Amministrazione regionale;
  • titoli di studio conseguiti all'estero: ove il progetto preveda il possesso di titoli di studio specifici, è necessario che il candidato produca la dichiarazione di valore rilasciata dalla rappresentanza diplomatica italiana competente territorialmente che attesti il valore del titolo. Date le tempistiche non immediate, la produzione della dichiarazione è condizione per l'ammissione all'esame finale.

In ogni caso si rimanda alla procedura di validazione delle competenze di cui alla Nota.


12 luglio 2023
Con riferimento alla linea 3 - trasporto, l’All. C al D. Miur 7/02/2013 non prevede un’area professionale specifica dedicata. In questo caso è possibile codificare un’area su base regionale?

Si, dato il fabbisogno emerso, si ritiene di prevedere, in via sperimentale e su base regionale, un’area professionale ulteriore rispetto all’elenco di cui all’All. C. La nuova Area è denominata: 8. Trasporti e logistica.
 

4 luglio 2023

E’ possibile fare riferimento ad una Specializzazione IFTS non presente nell'All. C del Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013?

Come indicato in Direttiva, l'obiettivo prioritario è quello di rispondere ai fabbisogni espressi dal territorio regionale. Tuttavia, data la necessità di assicurare una inter-leggibilità della specializzazione a livello nazionale, si suggerisce di individuare una delle Specializzazione già presenti nell’elenco nazionale (Decreto del MIUR del 7 febbraio 2013), ove possibile.

In caso di assoluta impossibilità, eventuali proposte integrative devono essere preventivamente sottoposte all'esame degli uffici regionali che le valideranno prima della presentazione del progetto. 

Documenti