Nuove funzionalità del Registro on Line (ROL)

Si invitano gli Enti di formazione a portare a conoscenza della presente pagina e del manuale di istruzioni il proprio personale e i docenti.

Le nuove funzionalità sono attive dal 30 giugno 2022
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User friendly

I docenti possono collegarsi a ROL direttamente con il proprio smartphone, oltre che con il PC, grazie a una nuova interfaccia grafica responsiva. Grazie a un nuovo layout user friendly, sarà più semplice registrare le presenze e le assenze degli allievi, le uscite anticipate e le entrate posticipate.

L'accesso a ROL continuerà ad avvenire con i sistemi di autenticazione digitale già in uso.
Si invitano pertanto enti e docenti a provvedere per tempo al controllo del funzionamento delle credenziali MyID3 o a dotarsi di SPID o CIE o CNS.
Nell'eventualità di malfunzionamento di ROL, il docente deve produrre e inviare all'ente uno screenshot dell'errore.
 

Alert giornaliero

Il nuovo servizio invierà nottetempo all'indirizzo email del docente il calendario delle lezioni della giornata successiva, unitamente al link per accedere a ROL.
L'indirizzo email è quello associato al sistema di identificazione digitale del docente.
La prima volta che il docente si collega, dovrà confermare l'indirizzo email riconosciuto dal sistema di autenticazione o comunicare un diverso indirizzo.
L'invio dell'alert via email è inderogabile. A tale scopo si prega di prendere visione dell'informativa per la privacy aggiornata.
Il docente potrà altresì opzionare la ricezione di ulteriori alert:
in prossimità di ciascuna lezione
qualora l'ente abbia modificato l'orario della lezione
L'indirizzo email dal quale il docente riceverà il messaggio di notifica è monitoraggio.allievi@regione.veneto.it. Al fine di evitare che il messaggio possa finire nello spam, suggeriamo di aggiungere questo indirizzo ai contatti della propria rubrica.
 


Meno errori...

Se il docente non firma il Registro on Line nei termini previsti dal Testo Unico dei Beneficiari, l'Ente visualizza nella home page di Monitoraggio Allievi Web - A39 una notifica che segnala la mancata registrazione della lezione.
In questo modo, l'ente può allertare il docente affinché provveda alla firma il prima possibile. Si ricorda che la mancata registrazione entro la fascia oraria definita dal TUB (+- 15 minuti dall'orario di inizio della lezione calendarizzato) comporta la non rendicontabilità dell'ora.
Qualora il docente abbia avuto problemi tecnici, potrà provvedere la registrazione della lezione con firma dichiarata, entro le ore 23:59 del medesimo giorno, inserendo la motivazione del ricorso alla firma dichiarata.
I recuperi di lezione per mancata apposizione delle firme, sono riconosciuti solo nei casi di accertato malfunzionamento del sistema informativo regionale descritti nel Capitolo 7 del manuale.
 


... più informazioni

Da Monitoraggio Allievi Web - A39 l'ente di formazione ha la possibilità di filtrare e scaricare massivamente in formato Excel elenchi di lezioni firmate.
La funzione di scarico è erogata in modalità differita (si riceve una mail di notifica per scaricare il file, appena pronto) per evitare il congestionamento del server.
Dopo aver utilizzato il nuovo servizio, aiutaci a migliorare la tua esperienza d'uso compilando il questionario che trovi cliccando sull'immagine qui accanto.

Per informazioni e segnalazione di problemi possibile contattare (dal lunedì al venerdì):
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