Bandi e direttive

loghi Programma GOL PNRR

In questa pagina sono presentate le misure attuate nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori GOL, adottato con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del 5 novembre 2021, che costituisce l’azione di riforma del sistema delle politiche attive del lavoro di cui alla Missione 5, Componente 1, intervento “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), strumento che  traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU.

La finalità del Programma GOL è quella di accompagnare la trasformazione del mercato del lavoro con un modello di interventi flessibili rispondenti alle esigenze di ciascun destinatario, in grado di facilitare le transizioni occupazionali e migliorare l’occupabilità, innalzando le competenze.

In attuazione del Programma GOL, la Giunta regionale del Veneto ha adottato il Piano Attuativo Regionale PAR con DGR n. 248 del 15 marzo 2022, in seguito approvato da Anpal con nota n. 7393 del 06 giugno 2022.

Con DGR n. 911 del 20 luglio 2023 la Regione del Veneto ha apportato alcune modifiche al PAR, preventivamente autorizzate da Anpal con nota n. 8316 del 20 giugno 2023.

Con DGR n. 1559 del 12 dicembre 2023, a seguito dell'approvazione da Anpal con nota n. 18552 del 07 dicembre 2023, è stato adottato l'aggiornamento del PAR Veneto del Programma GOL e sono state stanziate ulteriori risorse regionali per il finanziamento della misura dei voucher di conciliazione e di servizio per il Percorso 4 "Lavoro e inclusione".

Il PAR del Veneto definisce la strategia regionale di implementazione delle azioni previste nel Programma GOL. Le azioni del PAR sono definite a partire da esperienze positive già realizzate nel contesto veneto quali l'Assegno per il lavoro, le Azioni integrate di coesione territoriale per l'inclusione lavorativa delle persone più vulnerabili e i progetti di outplacement.

Nello specifico, sono previsti 5 percorsi, nell'ottica di offrire una risposta personalizzata ai bisogni occupazionali dei differenti target di destinatari:



E' disponibile all'interno di questa pagina la modulistica generale trasversale ai diversi Percorsi del Programma GOL.

Menù di navigazione