Formazione iniziale

Menù di navigazione

Si rende disponibile cliccando QUI il materiale relativo alla Formazione iniziale. La pagina è divisa in macro sezioni per migliorare la ricerca dei contenuti e viene aggiornata periodicamente.
E' la possibilità riconosciuta dalla normativa nazionale a ciascun allievo soggetto al diritto-dovere all'istruzione formazione di passare dal Sistema dell'Istruzione al Sistema della Formazione Professionale e viceversa, ovvero di cambiare indirizzo professionale, in qualsiasi momento del ciclo scolastico/formativo.

Procedure, modulistica ed elenchi esperti ex art. 6 DPR 257/2000 per i passaggi degli allievi tra sistema dell'istruzione e sistema della formazione: Commissioni On Line passaggi

Elenchi esperti (PDF - Aggiornato con decreto n. 1345 del 29 novembre 2022).
Nel caso invece di passaggio che coinvolga un allievo soggetto al diritto-dovere all'istruzione formazione di passare dal Sistema dell'Istruzione professionale al Sistema della Formazione Professionale e viceversa, si applica una procedura semplificata normata dalle disposizioni del Decreto Ministeriale 427 del 22 maggio 2018 che recepisce l' Accordo Stato - Regione prot 156 del 10/9/2020.
 

Per semplificare la compilazione dell'Atto di Adesione è disponibile on line il seguente modello:

ISTRUZIONI
Una volta compilato e inviato il form, verranno trasmesse alla mail indicata due comunicazioni: una prima (da Moduli Google) contenente il riepilogo delle risposte fornite; una seconda (da Direzione Formazione e Istruzione) contenente il file PDF dell'Atto di Adesione.
Qualora fosse necessario modificare dei dati, nella Mail pervenuta da Moduli Google è presente un pulsante "Modifica risposta". Tale link è presente anche nell'ultima pagina del PDF inviato. Successivamente al reinvio verrà inviato un nuovo file PDF.
Ciascun file è corredato, al suo interno, di un numero progressivo e della informazioni di data e ora di creazione.

Il file deve essere quindi trasmesso via PEC con firma digitale ed estensione .p7m alla Direzione Formazione e Istruzione, completo di tutti gli allegati richiesti, che sono illustrati nel promemoria contenuto nell'ultima pagina del file.

Gli atti di adesione per i progetti a finanziamento regionale e/o nazionale devono essere compilati online utilizzando il seguente modulo, conforme al modello approvato con DDR 401 del 22 marzo 2024.

Iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) per il conseguimento di qualifiche professionali per l'anno formativo 2024/2025:
Si pubblica al seguente link la nota congiunta relativa alle iscrizioni nelle scuole IeFP.

Progetto “Acqua Ambiente Territorio: Bonifica è sostenibilità”. 
La Regione del Veneto propone anche per l’anno scolastico 2023/2024 il progetto “Acqua Ambiente Territorio: Bonifica è sostenibilità” rivolto alle scuole primarie, secondarie e alle scuole di formazione professionale e curato da ANBI Veneto –Associazione Regionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue.
Il progetto prevede per le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo l’iniziativa “Le stagioni della sostenibilità” e percorsi per lo sviluppo delle competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), riferiti alla valorizzazione e alla salvaguardia del patrimonio ambientale.
Gli istituti interessati devono presentare formale manifestazione di interesse al progetto prescelto attraverso la compilazione del relativo modulo online, reperibile dal 1 dicembre 2023 fino al termine di scadenza fissato al 13 dicembre, al relativo link:
“LE STAGIONI DELLA SOSTENIBILITÀ”
primo biennio delle scuole secondarie di II grado e scuole di formazione professionale
https://forms.gle/YHZvkfEmQ9hjy443A
PROGETTI DI PCTO di classe:
https://forms.gle/y7Ra4CFJrWDBzxbZ7
PCTO di classe MAPPA MULTIMEDIALE:
https://forms.gle/S9n5MgtVkWTDAaH27
Talenti al lavoro
Talenti al lavoro Iniziativa rivolta a tutti gli istituti scolastici secondari pubblici e paritari e alle scuole della formazione professionale collocati nel territorio regionale, a cui viene offerto un insieme di servizi e strumenti finalizzati ad avvicinare sempre di più mondo della scuola e mondo del lavoro, da un lato accrescendo negli studenti le competenze necessarie per “navigare” nel mondo del lavoro, dall’altro mettendo a disposizione degli operatori della scuola alcuni strumenti utili a supportare i giovani in questo percorso.  I dettagli per la partecipazione al progetto ed ulteriori informazioni sullo stesso saranno disponibili a breve alla pagina di Cliclavoro Veneto dedicata all’iniziativa (https://www.cliclavoroveneto.it/talentiallavoro) e da cui sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione fino a sabato 14 ottobre 2023.

Concorso "Progetti Digitali IeFP" 2023-2024
L’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico (AICA), con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, promuove il concorso “Progetti Digitali - IeFP” per incentivare lo sviluppo delle competenze digitali e favorire lo sviluppo delle capacità critico/creative dei giovani. 
Le domande di partecipazione per l’ AF 2023-2024 dovranno essere presentate entro il 15 Dicembre 2023, mentre i  progetti dovranno essere trasmessi entro il 10 Aprile 2024 . 
Il bando e i modelli per la presentazione delle domande sono disponibili al seguente link https://concorsidigitali.org/iefp/adesione/


Buono scuola
Buono libri
Concorsi - Il presepe della scuola
Concorsi - Il giorno del ricordo
Progetti mirati al sistema scuola - Le giornate dello sport
Domande frequenti per la compilazione delle voci del Quadro 4.3 Dati IGRUE
Collegamento all'archivio storico dei bandi
Archivio delle news pubblicate precedentemente in News ed altre inziative